martedì 21 ottobre 2014

Nuove Strade @La stazione delle biciclette

Ettore Donadoni, Lorenzo Fabian, e Luca Velo presentano lo stato di avanzamento della ricerca “Bike. Nuove Strade", alla Stazione delle Biciclette ( ciclofficina de La Mente Comune) di Padova








































La ricerca, che interagisce con cittadini, istituzioni e attori socioeconomici coinvolti nelle politiche urbane, è ancora in fase di sviluppo: obiettivo della ricerca è ripensare il sistema della mobilità urbana e interurbana e dello spazio collettivo, prescindendo dall’uso dell’auto di proprietà, attraverso l’uso e il potenziamento di nuove vie ciclabili e ferrovie.

Hanno aperto la discussione: Andrea Fisico dell’associazioni Cicletica di Vicenza; Massimo Cecchinato, presidente Amici della Bicicletta – FIAB di Padova, e Matteo Lenzi dell’associazione La Mente Comune. La serata vuole essere un momento di riflessione su di un lavoro in itinere, in cui raccogliere punti di vista e suggerimenti per confrontare esperienze quotidiane con la ricerca universitaria.

L’evento è stato organizzato dall’associazione La Mente Comune e si terrà presso lo spazio La Stazione delle Biciclette, in cui la cooperativa ReFuture svolge il servizio di riparazione e rigenerazione di biciclette con materiali di recupero e rappresenta un modo di unire pratica e ricerca, officina e accademia, mettendo il tutto in interazione e a disposizione dei cittadini.