domenica 5 ottobre 2014

Workshop Re-Cycle Ve.Net

Venezia/Pieve di Soligo, 3 – 11/10/2014







































Coordinamento:
Renato Bocchi, Lorenzo Fabian, Stefano Munarin

Organizzazione:
Elisa Beordo, Giuseppe Caldarola, Giulia Ciliberto, Ettore Donadoni, Luca Velo



Il gruppo di ricerca Prin Re-Cycle Italy dell’Università Iuav di Venezia, in stretta collaborazione con la Fondazione Francesco Fabbri con sede a Pieve di Soligo, organizza dal 3 all’11 ottobre un workshop di discussione e progettazione intitolato Re-Cycle Ve.net.

Il workshop ha l’obiettivo di esplorare soluzioni innovative per il riassetto territoriale del Veneto a partire dai concetti base della ricerca, ossia l’avvio di nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture esistenti, dismesse o obsolete, entro strategie di progettazione sostenibili che intervengano in particolare sui temi della mobilità, del turismo e del riassetto insediativo. I dieci tavoli opereranno in particolare sui territori influenzati dalla prevista nuova infrastruttura della Pedemontana veneta, fra Conegliano, Montebelluna, Camposampierese e il Vicentino, sui territori attraversati da ferrovie minori o abbandonate come l’asta della ferrovia per Calalzo-Cortina, le ferrovie dismesse Susegana-Montebelluna, Ostiglia, Vicenza-Schio, sui corridoi fluviali del Piave, del Bacchiglione e del Marzenego, sui territori della Grande Guerra fra Piave e Montello, con attenzione anche al tema degli “archivi dello scarto” in area veneziana e vicentina.

Il programma del workshop prevede un seminario inaugurale che si terrà venerdì 3 ottobre, dalle 14.00 in poi, presso la Villa Brandolini di Solighetto, sede della Fondazione Francesco Fabbri, cui sono invitati a partecipare i rappresentanti di tutte le aziende coinvolte nei programmi di ricerca del Fondo Sociale Europeo finanziati dalla Regione Veneto presso lo Iuav, cinque giorni di lavoro collettivo a Venezia nella sede Iuav dell’Ex-Cotonificio Veneziano, e infine un seminario di illustrazione degli esiti e di dibattito generale con la partecipazione di esperti e amministratori locali, che si terrà di nuovo presso la Villa Brandolini di Solighetto sabato 11 ottobre, dalle ore 9.30 in poi.

Docenti: Aldo Aymonino, Renato Bocchi, Fernanda De Maio, Lorenzo Fabian, Alberto Ferlenga, Viviana Ferrario, Luigi Latini, Mario Lupano, Carlo Magnani, Sara Marini, Ezio Micelli, Stefano Munarin, Giuseppe Piperata, Micol Roversi Monaco, Maria Chiara Tosi, Margherita Vanore, Paola Viganò

Assegnisti: Matteo Aimini, Elisa Beordo, Giuseppe Caldarola, Giulia Ciliberto, Ettore Donadoni, Claudia Faraone, Irene Guida, Andrea Iorio, Emanuel Lancerini, Ethel Lotto, Giulia Mazzorin, Flavia Pastò, Claudia Pirina, Cristina Renzoni, Sissi Roselli, Vincenza Santangelo, Luca Velo, Francesca Zannovello

Aziende partner e di rete: Altevie Technologies S.r.l (Villorba, TV), BluEcoGen (PD), Ikos Costruzioni S.r.l. (VE), Il Prato Publishing House (Saonara, PD), Girolibero (Vicenza), La Mente Comune (Padova), La Quercia (Scorzé, VE), Lago S.p.a. (Villa del Conte, PD), Marcello Faggin S.a.s. (PD), Marzotto S.p.a. (Valdagno, VI), P. R. Consulting S.r.l (PD), R.E.M. S.r.l. (Livenza, TV), Sartori BlueHiTech S.r.l. (PD), Sinergo S.p.a. (Martellago, VE), Sive Formazione S.r.l. (Marghera, VE), Zintek S.r.l. (Marghera, VE)